Domande frequenti

Come possiamo aiutarti?

Se cerchi risposte alle tue domande Euclidea è il posto dove puoi trovarle.

Il conto Euclidea

Come faccio ad aprire un conto Euclidea?

Il conto viene aperto completamente online o se serve con l'aiuto dell'Help Desk. Tutta la procedura dura una ventina di minuti e hai bisogno solo di tenere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale e il tuo cellulare.

Iniziamo
Qual è la banca depositaria?

Per la custodia del tuo investimento Euclidea si appoggia a SGSS Spa, una delle banche più solide in Europa, specializzata nella gestione e nella custodia dei depositi sia di denaro che di titoli, le quote dei fondi sono depositati presso ALLFUNDS BANK.

Perché i miei soldi sono al sicuro?

Il capitale da te investito è custodito dalla banca depositaria. Le somme di denaro da te versate e gli strumenti finanziari a te intestati sono soggetti a separatezza patrimoniale. Euclidea non può utilizzare, nell’interesse proprio o di terzi, i tuoi strumenti finanziari e le tue disponibilità liquide.

C'è un valore minimo necessario per aprire un conto?

Si, l'investimento minimo necessario è € 5.000. Abbiamo reso il servizio di private banking accessibile a tutti.

Quanto tempo ci vuole per far arrivare i soldi sul mio conto Euclidea?

Entro pochi giorni dal tuo bonifico la somma verrà accreditata sul tuo conto Euclidea. Avrai sempre a tua disposizione il Customer Care per monitorare la procedura.

Posso prelevare parte o tutti i soldi versati sul conto Euclidea?

Si, in ogni momento puoi prelevare con facilità i tuoi soldi. Non viene applicato alcun costo a queste operazioni. Avrai sempre a tua disposizione il Customer Care per monitorare la procedura.

Posso fare un bonifico a mio nome su un conto intestato a un mio familiare/amico?

No, per la tua sicurezza Euclidea non può accettare bonifici da persone diverse dal sottoscrittore del contratto. Il bonifico per noi è un modo per identificare in modo certo il cliente.

Posso utilizzare il conto Euclidea per effettuare un PAC?

Certamente puoi effettuare dei versamenti aggiuntivi di qualsiasi importo senza costi aggiuntivi.

Costi

A cosa si riferisce il 'Costo totale fondi' o 'Spese Correnti' (TER)?

Semplicemente si riferisce alla voce TER (total expense ratio ) che include tutte le spese correnti, pubblicato sull’informativa ufficiale rilasciata della società di gestione ​del fondo.​ E’ quindi ​il​ costo ​de​llo strumento finanziario ​che si acquista.

Servizi e Prezzi
Quanto costa il servizio Euclidea?

Zero costi di entrata o di uscita, zero costi amministrativi e zero costi di trading. La commissione varia da 0,60% per il servizio Smart a 1,20% per il servizio Wealth. I costi di gestione dovuti ad Euclidea verranno addebitati automaticamente sul valore medio del tuo patrimonio con frequenza trimestrale.

Devo pagare delle tasse sugli investimenti fatti?

Euclidea è sostituto d’imposta pertanto te li addebita e li versa per tuo conto in modo definitivo ogni anno. Avrai sempre a tua disposizione il Customer Care per ogni chiarimento.

Ci sono costi di chiusura del conto Euclidea?

No, non ci sono costi di chiusura.

Informazioni generali

Che differenza c'è tra un fondo e un ETF?

La differenza principale è che il fondo viene gestito da un professionista mentre l'ETF viene gestito automaticamente da un algoritmo riuscendo così a ridurre i costi.

Perché i vostri portafogli sono composti solo da ETF e Fondi?

Perchè riteniamo siano il modo più trasparente ed efficiente di investire. Inoltre, la combinazione di questi strumenti ci permette di offrire una diversificazione del portafoglio globale a basso costo.

Che differenza c'è tra un fondo retail e uno istituzionale?

La differenza sostanziale tra un fondo a classe retail ed uno a classe istituzionale è il costo. Su questa differenza si basa la convenienza ad investire in una Gestione Patrimoniale Euclidea. Solitamente in Italia i conti con consulenza proposti da tutti gli operatori Italiani utilizzano la classe retail che ha commissioni molto piu’ alte, mentre noi riusciamo ad accedere per lo stesso strumento nella classe riservata ai soli investitori istituzionali con commissioni ridotte.

Leggi di più sui fondi

Strategia d'investimento

Come costruite i portafogli in cui investire?

Utilizziamo i nostri algoritmi per selezionare i migliori ETF e fondi tra gli oltre 120.000 disponibili agli investitori professionali. Le nostre avanzate tecniche di asset allocation ci permettono di combinare ogni strategia in modo ottimale a seconda delle condizioni di mercato.

Come selezionate i fondi e gli ETF?

Utilizziamo i nostri algoritmi proprietari per selezionare gli ETF e i fondi migliori in ogni categoria. Vengono poi analizzati dagli esperti del nostro team per definire quali effettivamente verranno utilizzati nei nostri portafogli.

Posso personalizzare il mio investimento?

Si. La nostra piattaforma consente a tutti i clienti di personalizzare l'investimento in modo semplice e sicuro.Prova subito, bastano pochi minuti.

Iniziamo
Il mio investimento può perdere di valore?

Si, è possibile che questo accada malgrado la competenza del nostro team.Tieni presente che le probabilità di una perdita sono decisamente inferiori in caso di investimenti con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.

Quanto spesso ribilanciate i portafogli?

Il ribilanciamento viene valutato mensilmente e ogni qualvolta si presentano condizioni particolari dei mercati.

Ogni quanto mi verrà fornito un prospetto di riepilogo sull'andamento del mio investimento?

Il prospetto con l'andamento del tuo investimento sarà disponibile in ogni momento sulla tua area privata e sarà aggiornato con gli ultimi prezzi di chiusura disponibili, mentre il rendiconto ufficiale dell'investimento verrà fornito ogni 3 mesi.

Scegli come investire, semplicemente.