Vai direttamente al contenuto

Linee di investimento in esclusiva su fondi ed ETF Vanguard

Equity GDP e Bond GDP: due linee di investimento uniche in Italia, in collaborazione con Vanguard, leader mondiale della gestione passiva, con cui condividiamo la filosofia di ottimizzare, semplificare e ridurre i costi per gli investitori.
Logo Vanguard con cui Euclidea in collaborazione propone due linee di invesitmento uniche in Italia.

Investi nella crescita delle economie mondiali

Nella costruzione di queste due linee di investimento l’Asset Allocation viene bilanciata secondo il peso dei GDP mondiali, ovvero la dimensione delle economie, a prescindere dalle capitalizzazioni di borsa. In questo modo viene valorizzato il vero peso delle economie mondiali e non della dimensione degli indici, sfruttando la crescita dei paesi più dinamici.

Vista aerea di una grande città con grattacieli

La forza degli investimenti basati sul GDP

Nei paesi emergenti, la capitalizzazione borsistica cresce maggiormente rispetto al GDP, prodotto interno lordo, approfittarne porta numerosi vantaggi.

Costi contenuti

Vanguard, come Euclidea, ha un’attenzione particolare ai costi dei propri prodotti, l’investimento effettuato tramite fondi passivi ed ETF di Vanguard dà all’investitore importanti vantaggi in termini di contenimento dei costi, oltre che di efficienza di portafoglio.

Investimenti più virtuosi

Investire in azioni e obbligazioni emesse dai paesi sulla base del peso delle loro economie e non dell’ammontare di debito emesso permette di avere un’esposizione maggiore verso paesi con un rapporto debito/PIL mediamente più basso di quello degli indici più utilizzati.

Diversificazione

L'approccio all'investimento basato sul valore dell'economia di un paese, permette un'ulteriore ed innovativa diversificazione rispetto ai portafogli che si basano sugli indici tradizionali di capitalizzazione con effetti positivi sul contenimento della volatilità.

Le linee Equity e Bond GDP

Due opzioni affidabili e con l’obiettivo di semplificare e ridurre i costi degli investimenti, basate su un criterio completamente innovativo che consente di partecipare allo sviluppo delle nuove economie insieme a quelle che hanno un peso già alto negli indici azionari globali.