Rassegna stampa

qn

Trasparenza negli investimenti: un trend da seguire

17/11/2017 – Per Luca Valaguzza , chief product officer di Euclidea SIM, sono due i fattori che stanno rivoluzionando il mondo del risparmio gestito ed entrambi sono irreversibili. “Il primo fattore riguarda la rivoluzione digitale nel modo dei servizi finanziari: il fintech”. Oltre alla digitalizzazione del mercato, in ambito finanziario viene ad aggiungersi un altro elemento dalla forza prorompente: l’ingresso della MiFID2.

Leggi

qn

Aprire il private banking a tutti (o quasi). La scommessa di Euclidea

09/10/2017 – Democratizzare il private banking, rendendolo più accessibile e abbattendo le commissioni. Grazie alla tecnologia. La sfida di Euclidea, società d’intermediazione mobiliare vigilata da Bankitalia è ambiziosa: proporre le gestioni patrimoniali, il servizio di punta delle strutture dedicate ai grandi patrimoni, a investitori di tutte le taglie, con una soglia minima d’investimento pari a 10 mila euro.

Leggi

qn

Banche e startup: qua la mano. Si collabora

01/10/2017 – Democratizzare il private banking, rendendolo più accessibile e abbattendo le commissioni. Grazie alla tecnologia. Non ha più senso parlare di competizione tra startup e finance. Le collaborazioni continuano ad aumentare, in Italia e all’estero, in più settori: dai pagamenti alle polizze. Toccando anche il risparmio gestito.

Leggi

qn

Quanto rende un buon taglio dei costi

25/09/2017 – Un taglio netto alle spese può dare nuova linfa al portafoglio. Sembra ovvio. Eppure molti risparmiatori ignorano quanto spendono ogni anno per gestire il proprio capitale. I casi esaminati da L’Economia dimostrano che, seguendo alcune semplici regole, si può risparmiare parecchio, oltre mille euro l’anno su un portafoglio da 60mila euro.

Leggi

qn

La rivoluzione digitale democratizza gli investimenti

21/09/2017 – Quando la tecnologia entra prepotentemente in un settore, dà il via a una rivoluzione digitale che modifica radicalmente il settore stesso e oggi, con lo sviluppo del fintech, è senza dubbio il momento della finanza.

Leggi

qn

Poche strategie attive con gli Etf legati ai bond

20/08/2017 – [Plus 24] Etf e obbligazioni: un connubio che piace ai mercatiSempre più investitori utilizzano i “cloni” per esporsi sul reddito fisso. Il punto forte degli Etf ovvero i costi molto competitivi si sposano molto bene con un comparto che ha visto i rendimenti sempre più striminziti nel tempo.

Leggi

qn

Guadagnano più i fondi attivi o gli Etf? Tutti i risultati della sfida

19/07/2017 – Guadagnano più i fondi attivi o gli Etf? La sfida tra le due filosofie di investimento (commissioni incluse) si arricchisce di un nuovo studio di Euclidea sim, che mette a confronto i risultati di tutti i fondi Ucits con quelli degli Etf più rappresentativi nelle nove asset class maggiormente rilevanti.

Leggi

qn

Da Euclidea check up gratuito sugli investimenti

15/07/2017 – Euclidea, sim di gestione patrimoniale fintech che fornisce un servizio di digital private banking, ha lanciato un servizio di check up degli investimenti: in base a parametri oggettivi e in maniera totalmente gratuita, gli esperti valutano la qualità e i costi di qualsiasi portafoglio.

Leggi

qn

Etf e gestioni attive, i migliori tra equity, obbligazioni e credito

10/07/2017 – Euclidea SIM ha passato al setaccio e messo a confronto le due tipologie per analizzare i motivi delle sovraperformance dei titoli “indice” in alcuni settori, soprattutto dove la composizione del basket favorisce risultati positivi.

Leggi

qn

Euclidea, in arrivo un servizio di check-up degli investimenti

10/07/2017 – Euclidea ha lanciato un nuovo servizio di check-up degli investimenti. Attraverso un calcolo del costo complessivo del portafoglio, espresso in euro e in percentuale sul patrimonio, gli investitori potranno avere una rappresentazione di tutti i costi che stanno sostenendo.

Leggi

qn

Euclidea lancia il servizio di check up del portafoglio

10/07/2017 – Euclidea, la prima Sim di gestione patrimoniale fintech che fornisce un servizio di digital private banking, unendo le potenzialità del digitale alla grande esperienza dei suoi gestori, lancia un nuovo servizio di check-up degli investimenti: in base a parametri oggettivi e in maniera totalmente gratuita, gli esperti valutano la qualità e i costi di qualsiasi portafoglio.

Leggi

qn

Un robot per consulente

08/07/2017 – In Italia, come altrove, il servizio di robo-advisory è stato declinato secondo modalità differentiIl discrimine principale è tra la gestione patrimoniale e il servizio di consulenza, che può essere generica o personalizzata, con tanto di questionario MiFID.

Leggi

qn

Fondi contro Etf, caccia ai rendimenti con tre portafogli

26/06/2017 – Uno studio realizzato da Euclidea sui fondi comuni europei rivela in quali categorie i fund manager si sono dimostrati all’altezza del proprio mandato e dove, invece, hanno fallito, battuti sistematicamente dagli strumenti a replica passiva. Ecco i risultati pubblicati in esclusiva da L’Economia.

Leggi

qn

Come risparmiare nella scelta di un fondo

26/06/2017 – Quando si acquista un fondo, si ha la possibilità di farlo in diverse versioni: le cosiddette share class o classi di azioni, che possono differenziarsi per la valuta di denominazione (euro, dollaro usa, etc.); per la presenza della copertura del cambio o per la copertura del rischio di tasso (più raramente).

Leggi

qn

Euclidea, grandi attenzioni per piccoli investitori

28/05/2017 – Strategia di successo già in altri settori, quali il turismo, la tecnologia rende oggi di più facile accesso servizi con elevata qualità e personalizzazione, poiché automatizza la gestione e abbatte i costi di distribuzione. Scardinando l’equazione alti costi – alta qualità, anche il settore del risparmio gestito entra a pieno titolo nel mondo del digitale grazie ad Euclidea.

Leggi

citywire

Fintech: come la tecnologia sta cambiando il mondo degli investimenti

19/05/2017 – In diretta da ITForum di Rimini a Cuore e Denari si parla Fintech, ossia come la tecnologia sta cambiando il mondo degli investimenti. Ospite in studio Mario Bortoli – Ceo e fondatore di Euclidea, prima sim di gestione mobiliare digitale che offre soluzioni di investimento personalizzate a commissioni dimezzate rispetto ai gestori tradizionali (dal minuto 40).

Ascolta l’intervista

citywire

Euclidea, Innovare il Private Banking

19/05/2017 – Attiva sul mercato da circa un paio di mesi, è stata fondata a fine 2015 e ha completato l’iter di autorizzazioni da parte di Consob, per operare come società di gestione patrimoniale, a novembre 2016. Euclidea è quindi un’azienda giovane, giovanissima, ma alle spalle ha l’esperienza (e i capitali) di navigati professionisti del settore finanziario.

Leggi

citywire

Fintech on Friday: Online opportunities in Italian wealth management

19/05/2017 – With government bonds and real estate looking less attractive, the time is right for robo-advisers to step in and offer something a little different to Italian investors, believes Mario Bortoli, CEO of digital wealth manager Euclidea.

Read more

citywire

Bortoli (Euclidea): Il Fintech non sta portando vantaggi al cliente finale

18/05/2017 – Nella modalità b2b il fintech non sta portando nessun beneficio al cliente finale, ma sta piuttosto mirando a migliorare la produttività del “vero” cliente delle reti di distribuzione tradizionale: il consulente finanziario o private banker.

Leggi

funds people

Spremuta di PIR

13/05/2017 – Euclidea dà tre suggerimenti a chi ha preso in considerazione l’idea di sottoscrivere un PIR. “Innanzitutto non bisogna avere fretta. E’ un piano di investimento a medio-lungo termine e come tale va predisposto sulla base di scelte ponderate” (da pagina 2).

Leggi

funds people

Bortoli (Euclidea): “La selezione di un fondo non può limitarsi alla valutazione quantitativa dei rendimenti passati”

08/05/2017 – La selezione dei prodotti in cui investire, fondi ed ETF, può limitarsi ad una mera valutazione quantitativa basata sull’analisi dei rendimenti storici, o va contestualizzata sia in relazione alle condizioni di mercato, sia alle specifiche caratteristiche del portafoglio che si intende costruire?

Leggi

diario innovazione

Fintech, la nuova era della democratizzazione e delle possibilità

18/04/2017 – Quando parliamo di digitale non possiamo esimerci dal considerare un aspetto fondamentale: la democratizzazione. Ce ne parla Luca Valaguzza, co-fondatore e Chief Product Officer di Euclidea.

Leggi

idea startup

Euclidea | Radio Number One

09/04/2017 – Mario Bortoli, Founder e CEO di Euclidea, intervistato da Claudio Chiari per Radio Number One all’interno del programma Controcorrente.

Ascolta l’intervista

idea startup

Euclidea: Un nuovo attore nel panorama Fintech

06/04/2017 -“Primo intermediario finanziario che coniuga l’avanguardia tecnologica con l’ultradecennale esperienza dei soci fondatori”. È cosi che si presenta Euclidea, società di intermediazione mobiliare (SIM) attiva sul mercato italiano da febbraio 2017, dopo aver raccolto 4 milioni di euro di capitale e aver ricevuto l’autorizzazione dalla Consob a fine 2016.

Leggi

Be beez

I migliori servizi per gestire investimenti e risparmi online

03/04/2017 – In Italia i servizi per il risparmio gestito online stanno finalmente prendendo piede. Ecco i più nuovi e interessanti.

Leggi

Be beez

Euclidea taglia i costi per attrarre risparmi. Un consulente online

03/04/2017 – I dati della Banca d’Italia dimostrano che gli italiani hanno da parte sempre più risparmi. Circa 3,900 miliardi di euro, un picco dopo che, tra il 2006 e il 2011, quella ricchezza si era erosa. Soldi che gli italiani hanno collocato nel mattone, ma non solo.

Leggi

Be beez

Euclidea guarda anche al Robo4Advisory

30/03/2017 – La piattaforma di investimento Euclidea, a pochi mesi dall’avvio, ha già attirato una clientela con una fascia di età compresa tra i 45 e i 65 anni, che ha potuto accedere alla piattaforma di robo advisory con una soglia di investimento minima di 10mila euro.

Leggi

Be beez

Pienamente operativa la piattaforma del primo Private Banker digitale italiano

30/03/2017 – E’ pienamente accessibile da oggi la piattaforma online della prima SIM di gestione patrimoniale mobiliare che si prefigge di unire le potenzialità del digitale all’offerta di soluzioni d’investimento personalizzate. Si tratta di Euclidea, progetto annunciato sul finire del 2016 e che oggi prende ufficialmente il via.

Leggi

Be beez

Euclidea Sim, il primo private banking alla portata di tutti

29/03/2017 – “Dal produttore al consumatore”, con qualità del servizio e dei prodotti maggiori e costi inferiori rispetto alla grande distribuzione. Questo il punto di forza di Euclidea, Sim di gestione patrimoniale mobiliare evidenziato da Mario Bortoli, fondatore e ad della società.

Leggi

Be beez

Bortoli (Euclidea SIM): “Non siamo né robo né advisor. Noi facciamo gestione”

27/03/2017 – “Ci sentiamo parte di un movimento di iniziative imprenditoriali nato per dare un’alternativa all’investitore rispetto alle tecniche tradizionali di gestione patrimoniale”. È così che Mario Bortoli spiega a Funds People come è nata l’idea di creare Euclidea, società indipendente fondata insieme a Luca Valaguzza e Giovanni Folgori.

Leggi

Be beez

Fintech, cosa fa Euclidea, la startup che investe i risparmi delle persone

21/03/2017 – “Il nostro business – dice a Startupbusiness il Ceo Mario Bortoli – è investire i risparmi delle persone, quindi ci rivolgiamo al mercato retail e ci proponiamo come alternativa alla banca o alla rete di promozione finanziaria. In particolare ci rivolgiamo a persone che già sanno cosa significa investire e che magari sono delusi dalle performance degli strumenti più tradizionali”

Leggi

Be beez

Benvenuti nel mondo della disruption versione made in Italy

20/03/2017 – Non solo più turismo, taxi e commercio: la “grande frattura” dell’innovazione tecnologica interessa tutti i settori e le professioni ad alto investimento universitario. La prossima mossa? Adeguare il sistema educativo. Per non restare spiazzati.

Leggi

Be beez

Cloni e alternativi per un rendimento a prova di tempeste

06/03/2017 – Se si utilizzano gli strumenti giusti, un portafoglio di 10 mila euro potrebbe realizzare obiettivi di rendimento e controllo del rischio sostanzialmente paragonabili a quelli cui hanno accesso di norma i grandi patrimoni.

Leggi

Be beez

Una sim low cost

04/03/2017 – Al via Euclidea, sim di gestione patrimoniale con commissioni contenute e soglie di investimento minime da 10 mila euro.

Leggi

Be beez

Il private banking diventa democratico

01/03/2017 – La principale novità è nell’offerta di gestioni patrimoniali, fin qui appannaggio della clientela di private banking, anche a chi ha una somma limitata da investire.

Leggi

Be beez

Robo-advice firm launches in Italy

01/03/2017 – A new digital wealth manager has launched in Italy, providing local investors with access to exchange traded funds and actively managed investment vehicles.

Read more

Be beez

Al via Euclidea, sim fintech di gestione patrimoniale fondata da Condulmari e Bortoli

21/02/2017 – La società è presieduta da Roberto Condulmari, storico fondatore di Kairos Partners da cui è uscito tre anni fa; mentre l’amministratore delegato è Mario Bortoli, con un lungo passato nelle società di gestione del mondo Intesa Sanpaolo.

Leggi

Citywire

Fintech, nasce Euclidea, il private banking “alla portata di tutti”

20/02/2017 – Un’altra realtà si affaccia sul settore del risparmio gestito: Euclidea S.p.A., sim di gestione patrimoniale per offrire soluzioni d’investimento personalizzate, con soglie di investimento minime contenute, a partire da 10 mila euro.

Leggi

Aziendabanca

Fintech e investimenti: arriva Euclidea

20/02/2017 – Euclidea è una piattaforma digitale per la creazione e gestione di portafogli di investimento su misura, con soglie minime di 10mila euro e commissioni ridotte, in linea con diversi profili di rischio e obiettivi di risparmio individuali.

Leggi

Euclidea goes live with private banking service available to all

20/02/2017 – Euclidea SIM S.p.A. is the first wealth manager that brings together the power of digital technology with the extensive experience in the field of its founders.

Read more

Corriere economia

Gestioni patrimoniali: così l’algoritmo le rende più popolari

20/02/2017 – Rendere le gestioni patrimoniali – servizio riservato ai clienti con portafogli consistenti – accessibile a tutti, grazie alla tecnologia. E’ la sfida che Euclidea, società di intermediazione mobiliare, lancia all’industria della consulenza finanziaria.

Leggi

Plus 24

Con Euclidea, fee ridotte al 50%

18/02/2017 – [Plus 24] Disintermediare il canale distributivo, riducendo i costi a carico dell’investitore addirittura della metà rispetto al canale tradizionale, offrendo però la stessa qualità nella gestione di portafoglio grazie al valore del suo capitale umano.

Leggi

Condulmari e Bortoli lanciano Euclidea SIM

24/11/2016 – Due protagonisti della gestione e un mago dei siti e-commerce, è questa la squadra pronta a far partire Euclidea SIM, una nuova realtà nel fintech che opererà nel mondo della consulenza finanziaria con una innovativa piattaforma digitale.

Leggi

Nasce Euclidea SIM “Gestioni patrimoniali e clientela retail, un connubio possibile”

22/11/2016 – “Euclidea è una nuova società di gestione che si occuperà dell’offerta, tramite internet, di gestioni patrimoniali. Una cosa nuova per l’Italia”.
Scopri la video intervista a Mario Bortoli, CEO di Euclidea.

Leggi

Fintech: lasciano Fideuram e Sofia SGR per la loro start-up

21/11/2016 – Scende in campo un nuovo player del fintech italiano. Si chiama Euclidea SIM ed è la società nata da un’idea di tre professionisti nella gestione dei portafogli che hanno deciso di gettarsi a capofitto in una nuova avventura.

Leggi

Questo sito utilizza cookie tecnici e di marketing, nostri e di terze parti. Proseguendo con la navigazione, ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi