Perché Euclidea? La visione di un nuovo mondo del risparmio gestito

Il Mondo Euclidea
Mario Bortoli

Mario Bortoli

Founder & CEO

Scopri la gestione patrimoniale Euclidea

Non capita spesso, nella vita, di rendersi conto di essere al posto giusto al momento giusto; in quei rari casi bisogna abbandonare ogni indugio e agire.

Sono nato e cresciuto in una famiglia di farmacisti ma, dopo il liceo, ho rivalutato il percorso al quale sembravo essere predestinato.
Ho scelto di coltivare una delle mie più forti passioni: la tecnologia e, in particolare, l’informatica.
Mi sono iscritto a Ingegneria Elettronica. Ricordo ancora l’emozione di quando ho acquistato il mio primo PC, un Apple llc e ho cominciato a programmare i microcomputer DEC.

Poco dopo i trent’anni il vento della passione ha soffiato di nuovo e mi ha portato a scoprire il mondo della finanza. Tutto è partito dalla lettura di un inserto del periodico The Economist nel quale si descriveva un fenomeno allora di grande attualità, l’invasione di Wall Street da parte dei cosiddetti Quant. Ero al posto giusto nel momento giusto e non potevo certo lasciarmi scappare quella occasione. Ho studiato finanza negli Stati Uniti e, dopo aver ricoperto diversi ruoli nel settore bancario a Londra e in Italia, sono passato al mondo della gestione degli investimenti, che mi interessava ancora di più perché direttamente legato ad un problema concreto che riguarda moltissime persone, incluso me stesso: gestire bene i risparmi in modo da garantire a sé e ai propri cari, un futuro più sereno.

La finanza è un mondo intellettualmente molto stimolante e che può offrire ottimi riconoscimenti economici, ma c’è qualcosa, di questo mondo, che mi ha sempre provocato disagio: la spasmodica ricerca del guadagno, o del potere, che porta talvolta le persone ad assumere dei comportamenti, a mio parere, discutibili. Questo, purtroppo, ha due principali effetti: rende tossico l’ambiente lavorativo in cui ci si trova e ha ricadute negative sulla clientela a cui vengono riservati costi esorbitanti e/o scarsa qualità di servizio.

Così come, nel passato, avevo sentito che la mia strada non era tracciata dalle aspettative famigliari, così ho sentito che non potevo più convivere con questo disagio. L’onestà e la correttezza sono, per me, valori irrinunciabili; non solo nei rapporti tra professionisti del settore, ma soprattutto nei confronti delle persone meno esperte che possiedono meno strumenti per potersi difendere consapevolmente.

Il momento storico che stiamo vivendo, denso di incertezze, ma anche ricco di opportunità, sta vedendo interi settori completamente trasformati dalla tecnologia, in particolare quella legata al web; si pensi a casi come Amazon, Uber o Airbnb. Le persone sono oggi più informate e propense a prendere in considerazione le novità, aspettandosi che la tecnologia semplifichi sempre di più la loro quotidianità offrendo servizi di qualità a costi contenuti. Grazie alle opportunità offerte dal web e alla sempre maggiore apertura degli italiani verso i servizi online, a inizio 2015 ho capito che mi trovavo, ancora una volta, nel posto giusto al momento giusto, quindi ho scelto. Ho scelto di mettere a frutto i miei 35 anni di esperienza tra tecnologia e finanza per creare una società che offrisse servizi di investimento di alta qualità a prezzi molto vantaggiosi per la clientela finale.

Quando ho cominciato a raccontare questa idea, di come mi sarebbe piaciuto provare a dare un piccolo contributo per cambiare in meglio il mondo del risparmio, ho trovato subito tante persone che ci hanno creduto e, con entusiasmo, mi hanno concretamente aiutato a realizzare la mia visione. Il loro supporto mi ha dimostrato che, quando si vuole fare qualcosa di veramente onesto, genuino, positivo, bello e utile, la gente è felice di mettersi in gioco e darti una mano.

Euclidea oggi è una realtà. È una società per azioni ben capitalizzata, autorizzata dalla Consob, con un team di collaboratori formidabile e dei professionisti di supporto di primo ordine; pronta a giocare un ruolo da protagonista nel mondo degli investimenti italiano ed europeo.

Sono certo che Euclidea, nata nel posto giusto al momento giusto, avrà il successo che merita riuscendo ad offrire servizi di investimento di qualità, ma soprattutto, vivendo concretamente i valori che tutti noi condividiamo e su cui è stata fondata: onestà e correttezza.

Mario Bortoli, Founder & CEO

Mario Bortoli

Mario Bortoli

Founder & CEO

Valuta ora la nostra proposta di investimento

Ottieni il tuo portafoglio personalizzato in 2 minuti

Hai bisogno di aiuto? Siamo a tua disposizione lun-ven 9.00-18.00