Domande Frequenti

Non trovi la risposta che stai cercando?

Contattaci

Il conto Euclidea

Come faccio ad aprire un conto Euclidea?

Il conto viene aperto completamente online.
Tutta la procedura dura una ventina di minuti e hai bisogno solo di tenere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale e il tuo cellulare.
Per iniziare la procedura di apertura del conto, clicca qui.

Qual è la banca depositaria?

Per la custodia del tuo investimento Euclidea si appoggia a Société Générale Securities Services Spa, una delle banche più solide in Europa, specializzata nella gestione e nella custodia dei depositi sia in denaro che in titoli.

Dove vengono depositati i miei risparmi?

I tuoi risparmi vengono depositati nel conto Omnibus di Euclidea presso Société Générale Securities Services SpA, banca soggetta alla vigilanza di Banca d’Italia.

Il ‘Conto Omnibus’ è un conto che può essere aperto da un intermediario finanziario (SIM), presso una Banca Depositaria, che permette la gestione accentrata degli ordini dei clienti. Il ‘Conto Omnibus’ è dunque un conto a nome Euclidea, all’interno del quale sono presenti sottorubriche aperte a nome dei singoli clienti.  

Gli importi da te versati vengono accreditati  sul conto Omnibus ma contabilizzati a tuo nome, così come gli strumenti finanziati oggetto di investimento.

Perché i miei soldi sono al sicuro?

Il capitale da te investito è custodito dalla banca depositaria Société Générale Securities Services Spa mediante i Conti Omnibus Liquidità e Conti Omnibus Titoli. Tali conti presentano la caratteristica di essere intestati a Euclidea con indicazione che si tratta di beni di terzi. Questo significa che le somme di denaro da te versate e gli strumenti finanziari a te intestati sono soggetti a separatezza patrimoniale. Euclidea non può utilizzare, nell’interesse proprio o di terzi, i tuoi strumenti finanziari e le tue disponibilità liquide.

Inoltre, la separatezza patrimoniale tutela la liquidità e gli strumenti finanziari dei clienti da azioni dei creditori di Euclidea, mentre le azioni dei creditori dei singoli clienti sono ammesse nei limiti del patrimonio di proprietà di questi ultimi.

Infine, in caso di insolvenza o fallimento di Euclidea i beni sono restituiti ai rispettivi clienti, senza alcuna rilevanza rispetto alle sorti della SIM.

Quanto tempo occorre per aprire un conto Euclidea?

Tutta la procedura dura una ventina di minuti ed è completamente online.
Per iniziare la procedura di apertura del conto, clicca qui.

Di cosa ho bisogno per aprire un conto Euclidea?

Per aprire un conto Euclidea devi essere maggiorenne e residente in Italia.
Per completare la procedura tieni a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale e il tuo cellulare.
Per iniziare la procedura di apertura del conto, clicca qui.

C'è un valore minimo necessario per aprire un conto?

Si, l'investimento minimo necessario è €10.000.
Abbiamo reso il servizio di private banking accessibile a tutti.

Quanto tempo ci vuole per far arrivare i soldi sul mio conto Euclidea?

Entro un paio di giorni dal tuo bonifico la somma verrà accreditata sul tuo conto Euclidea.

Come trasferisco i soldi nel mio conto Euclidea?

Al completamento della procedura di apertura del conto ti daremo i dati necessari per effettuare il bonifico sul tuo conto Euclidea.

Cosa succede ai miei soldi se Euclidea viene acquisita o chiude?

I tuoi soldi e le quote dei fondi ed ETF acquistati per te sono sempre al sicuro perchè depositati presso la banca Société Générale a tuo nome e completamente separati dalla società Euclidea.

Posso prelevare parte o tutti i soldi versati sul conto Euclidea?

Si, in ogni momento puoi prelevare i tuoi soldi.
Non viene applicato nessun costo a queste operazioni.

Non vivo in Italia, posso aprire un conto Euclidea?

No, possono aprire un conto Euclidea solo i residenti in Italia e maggiorenni.

Quanto tempo passa tra quando arrivano i miei soldi sul conto Euclidea a quando sono investiti?

In media sono sufficienti 1/2 giorni lavorativi per rendere attivo l'investimento da te scelto.

Posso fare un bonifico a mio nome su un conto intestato a un mio familiare/amico?

No, per la tua sicurezza Euclidea non può accettare bonifici da persone diverse dal sottoscrittore del contratto. Il bonifico per noi è un modo per identificare il cliente; se un'altra persona dovesse fare un bonifico su un conto Euclidea, che non è a lui intestato, verrebbe meno il controllo della normativa antiriciclaggio e potrebbe generare problemi nel momento in cui il titolare del conto volesse prelevare il capitale investito. Infatti nel momento in cui venisse richiesto il rimborso dell’investimento il capitale presente sul conto aperto con Euclidea verrà trasferito automaticamente sul conto corrente dal quale sono stati effettuati i bonifici.

Costi

A cosa si riferisce il 'Costo totale fondi' o 'Spese Correnti' (TER)?

Il costo dello 0​,​50%​,​ ​presente nella nostra pagina ​"Costi e rendimenti​",​ riguarda il costo intrinseco dei singoli strumenti finanziari. Cos’è questo costo intrinseco? Semplicemente si riferisce alla voce TER (total expense ratio ) che include tutte le spese correnti, ​comprese eventuali commissioni di performance, pubblicato sull’informativa ufficiale rilasciata della società di gestione ​del fondo.​ E’ quindi ​il​ costo ​de​llo strumento finanziario ​che si acquista.

Quanto costa il servizio Euclidea?

Zero costi di entrata o di uscita, zero costi amministrativi e zero costi di trading.
La commissione varia da 0,40% a 0,70% a seconda dell'importo investito.
Inoltre, ci sono i costi relativi agli strumenti acquistati che sono al massimo dello 0,50%.

Quali sono tutti i costi del servizio Euclidea?

Ci sono i costi relativi alla commissione di gestione Euclidea, che varia da 0,40% a 0,70%, e i costi relativi agli strumenti acquistati che sono al massimo dello 0,50%.

Perché non mi fate pagare in base alla performance?

Perché riteniamo che la remunerazione in base alla performance non sia nell'interesse del cliente.
Infatti, la commissione di performance viene pagata nell'anno in cui il tuo investimento ha un risultato positivo rispetto al benchmark stabilito, ma, non viene restituita quando il tuo investimento ha un risultato negativo.
Inoltre, il gestore è portato ad assumersi maggiori rischi pur di ottenere la commissione di performance.

Devo pagare delle tasse sugli investimenti fatti?

Sì, dovrai pagare mensilmente l’IVA sulle commissioni Euclidea, annualmente il 2 per mille sui titoli detenuti in portafoglio e sempre annualmente l’imposta del 26% sul capital gain realizzato. Per quest’ultima tassa ti chiederemo in fase di apertura del conto come preferisci gestire il pagamento. 
Se sceglierai il regime fiscale del risparmio gestito calcoleremo e verseremo, con cadenza annuale, per te l’imposta sostitutiva, pari al 26% del risultato maturato nel corso dell’anno. Grazie alla gestione Euclidea potrai compensare tutti gli utili e le perdite. I redditi tassati in regime gestito non devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi. 
Se sceglierai il regime dichiarativo dovrai calcolare e versare personalmente le imposte dovute sui capital gain realizzati.

Ci sono costi di chiusura del conto Euclidea?

No, non ci sono costi di chiusura.

Come posso pagare i costi di gestione ad Euclidea?

I costi di gestione dovuti ad Euclidea verranno addebitati automaticamente sul tuo conto Euclidea con frequenza mensile.

Informazioni generali

Cosa vuol dire essere autorizzati dalla Consob?

Non tutti sanno che l’esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento è riservato alle imprese di investimento (tra cui le società di intermediazione mobiliare) e alle banche. In particolare le SIM come Euclidea sono soggette a vigilanza da parte di Consob e Banca d’Italia, infatti solo dopo la verifica dei requisisti di professionalità, onorabilità e solidità finanziaria la Consob rilascia l’autorizzazione per lo svolgimento di tali servizi.

La vigilanza da parte della Consob e Banca d’Italia si pone come obbiettivi:

  1. a) la salvaguardia della fiducia nel sistema finanziario;
  2. b) la tutela degli investitori;
  3. c) la stabilità e il buon funzionamento del sistema finanziario;
  4. d) la competitività del sistema finanziario;
  5. e) l’osservanza delle disposizioni in materia finanziaria.

Euclidea ha ricevuto l’autorizzazione dalla Consob a svolgere il servizio di gestione patrimoniale “con detenzione, anche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela e con assunzione di rischi da parte della Società stessa” il 17 novembre 2016.

Cosa è un ETF?

E' un fondo quotato in Borsa, normalmente a basso costo e a gestione passiva.

Cosa è un fondo?

E' un strumento di investimento che raggruppa numerosi investitori per abbattere i costi ed è gestito da professionisti.

Che differenza c'è tra un fondo e un ETF?

La differenza principale è che il fondo viene gestito da un professionista mentre l'ETF viene gestito automaticamente da un algoritmo riuscendo così a ridurre i costi.

Perché i vostri portafogli sono composti solo da ETF e Fondi?

Perchè riteniamo siano il modo più trasparente ed efficiente di investire.
Inoltre, la combinazione di questi strumenti ci permette di offrire una diversificazione del portafoglio globale a basso costo.

Posso parlare con uno specialista di investimenti di Euclidea?

Certo!
La nostra assistenza clienti è composta da specialisti di investimenti che potranno aiutarti e consigliarti in ogni aspetto.
Clicca qui per andare alla pagina dell'assistenza clienti

Cosa è il private banking?

E' un servizio di gestione degli investimenti personalizzato e di alto livello dedicato esclusivamente a chi può investire almeno €500.000.

Cosa significa che Euclidea investe i miei risparmi in fondi istituzionali?

Euclidea, in quanto SIM ovvero soggetto istituzionale (come banche, SGR e assicurazioni), può sottoscrivere investimenti in fondi istituzionali che richiedono un taglio minimo di sottoscrizione di circa 1milione di euro. I fondi istituzionali, accessibili solo ai soggetti istituzionali, presentano costi decisamente inferiori rispetto ai complementari fondi retail. Utilizzando questi strumenti, abbinati agli ETF, Euclidea riesce ad offrire ai propri clienti delle gestioni patrimoniali di alta qualità a prezzi ridotti.

Che differenza c'è tra un fondo retail e uno istituzionale?

La differenza sostanziale tra un fondo a classe retail ed uno a classe istituzionale è il costo. Infatti il portafoglio sottostante all’investimento per qualunque classe è sempre lo stesso quindi anche la qualità della gestione è la medesima. Si tratta, sostanzialmente, dello stesso identico fondo dove da una parte la classe retail è più costosa ma ha un ammontare minimo investibile alla portata di qualsiasi investitore, dall'altra la classe istituzionale è meno costosa ma riservata ai soli investitori istituzionali in quanto il taglio minimo investibile è di circa 1milione di euro. Leggi il nostro articolo.

Strategia d'investimento

Come costruite i portafogli in cui investire?

Selezioniamo gli ETF e i fondi migliori tra gli oltre 35.000 disponibili agli investitori professionali.
Utilizziamo le più avanzate tecniche di asset allocation combinando ETF e fondi in ogni portafoglio in modo ottimale a seconda delle condizioni di mercato.
Euclidea non riceve nessuna commissione da nessun ETF o fondo.

Come selezionate i fondi e gli ETF?

Utilizziamo le più avanzate tecniche statistiche per selezionare gli ETF e i fondi migliori in ogni categoria. Vengono poi analizzati dagli esperti del nostro team per definire quali effettivamente verranno utilizzati nei nostri portafogli. Euclidea non riceve nessuna commissione da nessun ETF o fondo. Tutti i nostri guadagni derivano dai nostri clienti.

Posso personalizzare il mio investimento?

Si. La nostra piattaforma consente a tutti i clienti di personalizzare l'investimento in modo semplice e sicuro.
Prova subito, bastano pochi minuti. Clicca qui.

Il mio investimento può perdere di valore?

Si, è possibile che questo accada malgrado la competenza del nostro team.
Tieni presente che le probabilità di una perdita sono decisamente inferiori in caso di investimenti con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.

Quali rendimenti mi posso aspettare dal mio investimento?

E' difficile ipotizzare un rendimento medio.
Nel lungo periodo otterrai un rendimento maggiore rispetto ad una gestione patrimoniale tradizionale grazie ai nostri costi più bassi e alla competenza del nostro team di investimenti.

Quanto spesso ribilanciate i portafogli?

Il ribilanciamento viene valutato mensilmente e ogni qualvolta si presentano condizioni particolari dei mercati.

Come vengono calcolati i rendimenti del mio portafoglio?

Il rendimento dell'investimento che ti mostriamo è quello effettivo ed è determinato rapportando l'incremento ottenuto dal tuo patrimonio nel periodo considerato, depurato dei flussi (investimenti e disinvestimenti), al patrimonio medio investito.

Ogni quanto mi verrà fornito un prospetto di riepilogo sull'andamento del mio investimento?

Il prospetto con l'andamento del tuo investimento sarà disponibile in ogni momento sulla tua area privata e sarà aggiornato con i prezzi di chiusura dei mercati con un ritardo di uno o due giorni, mentre il rendiconto ufficiale dell'investimento verrà fornito ogni 6 mesi, quindi a fine giugno ed a fine dicembre di ogni anno.

Potete darmi consulenza sugli investimenti che ho già in portafoglio?

Il nostro compito non è quello di fornirti consigli finanziari analizzando il tuo portafoglio attuale ma, in base alle risposte che ci fornisci, ti proponiamo il portafoglio più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, ti diamo la possibilità di personalizzare il tuo investimento.
Fai una prova. Clicca qui.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di marketing, nostri e di terze parti. Proseguendo con la navigazione, ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi